Codice: 2021LET11
Laboratorio Milla - Scritture letterarie per le scene dello spettacolo
Macroarea di Lettere e Filosofia
Tutor universitaria: Florinda Nardi
Docenti: Florinda Nardi
Sede di svolgimento:
MACROAREA DI LETTERE E FILOSOFIA
Descrizione:
Il laboratorio MILLA "Scritture letterarie per le scene dello spettacolo" offre a tutti gli studenti interessati alle dinamiche letterarie e dello spettacolo la possibilità di seguire due percorsi complementari, uno orientato alla messinscena teatrale, l’altro alle tecnologie digitali e video.
Il Laboratorio MILLA approfondisce con gli studenti l’iter pratico che porta dalla lettura dei testi, alla loro analisi, al riconoscimento delle peculiarità testuali fino alla transcodifica in chiave teatrale e/o cinematografica, fornendo loro, attraverso esperti accreditati nel settore, le competenze per far sì che dalla parola si passi all’azione teatrale e all’immagine filmica. Si partirà dalla lettura e da un’approfondita e mirata analisi testuale per poi addentrarsi nelle dinamiche drammaturgiche di un testo, la “messa in scena”, la sinergia tra recitazione, uso della voce e movimento, allestimento tecnico e scenografico; parallelamente si conosceranno i fondamentali della scrittura filmica, come si impostano un soggetto, un trattamento, una sceneggiatura, cos’è un pitch e l’arte di scriverne uno attraente; infine dal testo si passerà alla realizzazione delle immagini, con elementi di sintassi filmica come le inquadrature e i movimenti di macchina, il senso del ritmo e l’arte del montaggio come “seconda regia”. Il Laboratorio MILLA svelerà agli studenti i segreti e le dinamiche che fanno sì che un testo letterario diventi un evento scenico e/o cinematografico da realizzare in una sala teatrale o in una sala proiezioni.
Il laboratorio verrà condotto dalla prof.ssa Florinda Nardi con la collaborazione di esperti del settore: Donata Carelli (scrittrice e sceneggiatrice); Silvia Manciati (performer e operatrice teatrale); Marco Todisco (regista).
Le attività proposte per i percorsi per le competenze trasversali e per l’orientamento verranno messe in sinergia con i percorsi del Laboratorio Milla offerti agli studenti dei corsi di laurea indicati e con le annuali iniziative “Culture del Teatro Moderno e Contemporaneo. Per Angela Paladini Volterra”, un ventaglio di offerte formative rivolte non soltanto alla comunità scientifica, ma anche alla più ampia comunità educante, coinvolgendo studenti e docenti delle scuole superiori.
Tutti gli studenti interessati sono invitati a partecipare il 29 ottobre 2021, dalle 13.00 alle 15.00, alla presentazione del laboratorio MILLA. La presentazione si svolgerà sul canale Teams Milla, al seguente indirizzo:
https://teams.microsoft.com/l/meetup-join/19%3a8fa21445ebb94553ad360f09c43ae1da%40thread.tacv2/1634551568221?context=%7b%22Tid%22%3a%2224c5be2a-d764-40c5-9975-82d08ae47d0e%22%2c%22Oid%22%3a%222eb73475-a974-42be-95a3-c7c7700353f4%22%7d
Il Laboratorio MILLA approfondisce con gli studenti l’iter pratico che porta dalla lettura dei testi, alla loro analisi, al riconoscimento delle peculiarità testuali fino alla transcodifica in chiave teatrale e/o cinematografica, fornendo loro, attraverso esperti accreditati nel settore, le competenze per far sì che dalla parola si passi all’azione teatrale e all’immagine filmica. Si partirà dalla lettura e da un’approfondita e mirata analisi testuale per poi addentrarsi nelle dinamiche drammaturgiche di un testo, la “messa in scena”, la sinergia tra recitazione, uso della voce e movimento, allestimento tecnico e scenografico; parallelamente si conosceranno i fondamentali della scrittura filmica, come si impostano un soggetto, un trattamento, una sceneggiatura, cos’è un pitch e l’arte di scriverne uno attraente; infine dal testo si passerà alla realizzazione delle immagini, con elementi di sintassi filmica come le inquadrature e i movimenti di macchina, il senso del ritmo e l’arte del montaggio come “seconda regia”. Il Laboratorio MILLA svelerà agli studenti i segreti e le dinamiche che fanno sì che un testo letterario diventi un evento scenico e/o cinematografico da realizzare in una sala teatrale o in una sala proiezioni.
Il laboratorio verrà condotto dalla prof.ssa Florinda Nardi con la collaborazione di esperti del settore: Donata Carelli (scrittrice e sceneggiatrice); Silvia Manciati (performer e operatrice teatrale); Marco Todisco (regista).
Le attività proposte per i percorsi per le competenze trasversali e per l’orientamento verranno messe in sinergia con i percorsi del Laboratorio Milla offerti agli studenti dei corsi di laurea indicati e con le annuali iniziative “Culture del Teatro Moderno e Contemporaneo. Per Angela Paladini Volterra”, un ventaglio di offerte formative rivolte non soltanto alla comunità scientifica, ma anche alla più ampia comunità educante, coinvolgendo studenti e docenti delle scuole superiori.
Tutti gli studenti interessati sono invitati a partecipare il 29 ottobre 2021, dalle 13.00 alle 15.00, alla presentazione del laboratorio MILLA. La presentazione si svolgerà sul canale Teams Milla, al seguente indirizzo:
https://teams.microsoft.com/l/meetup-join/19%3a8fa21445ebb94553ad360f09c43ae1da%40thread.tacv2/1634551568221?context=%7b%22Tid%22%3a%2224c5be2a-d764-40c5-9975-82d08ae47d0e%22%2c%22Oid%22%3a%222eb73475-a974-42be-95a3-c7c7700353f4%22%7d
Obiettivo del percorso formativo:
Il laboratorio MILLA "Scritture letterarie per le scene dello spettacolo" conduce gli studenti al passaggio dalla scrittura letteraria a quella teatrale e filmica, realizzando prodotti delle arti performative, nello specifico teatrali e audiovisivi.
Competenze tecniche e disciplinari attese al termine del percorso:
capacità di acquisire competenze di base per la comprensione e la produzione di testi nei linguaggi specifici delle arti (letteratura, teatro, cinema)
Competenze trasversali attese al termine del percorso:
Competenza personale, sociale e capacità di imparare a imparare: Capacità di lavorare con gli altri in maniera costruttiva; Capacità di comunicare costruttivamente in ambienti diversi
Competenza in materia di consapevolezza ed espressione culturali: Capacità di impegnarsi in processi creativi sia individualmente che collettivamente
Competenza in materia di consapevolezza ed espressione culturali: Capacità di impegnarsi in processi creativi sia individualmente che collettivamente
Prerequisiti richiesti dal percorso:
Nessun prerequisito richiesto dal percorso
Metodi e strumenti di lavoro utilizzati:
Incontri frontali con esperti, scrittura individuale di sceneggiature, attività laboratoriali per l'espressione scenica, utilizzo di macchine da presa e apprendimento dell'uso di programmi di montaggio, lavori di gruppo finalizzati alla rappresentazione scenica e alla realizzazione di un cortometraggio
Strumenti di valutazione del progetto:
elaborati, attività di laboratorio
Strutture coinvolte:
Macroarea di Lettere e Filosofia: Dip. Studi Letterari, Filosofici e di Storia dell'Arte
Prenota:
Fine iscrizione il 15/11/2021
Coprogettazione parziale
Posti disponibili per tutti gli istituti abilitati:
0 / 55
Posti riservati ai partners di coprogettazione:
20
Modalità di erogazione:
modalità mista (sia in presenza che online)
Durata progetto:
50 ore
Classi ammesse:
III - IV - V
Calendario del progetto:
venerdì dalle 13 alle 15 o da definire secondo le esigenze della scuola