Codice: 2021ECO12

DALLA FORMAZIONE ALL’AZIONE. Educazione Civica Innovativa per lo Sviluppo Sostenibile

Facoltà di Economia
Tutor universitaria: Gloria Fiorani
Docenti: Gloria Fiorani
Descrizione:
Progetto di “Formazione – Azione” sul tema dello Sviluppo Sostenibile, per un'Educazione Civica Innovativa in ottica di Service Learning, organizzato dal Master Maris - Dipartimento Management e Diritto - Università degli Studi di Roma “Tor Vergata” in collaborazione con la Città metropolitana di Roma Capitale, rivolto agli studenti degli istituti agrari che insistono sul territorio metropolitano.
10 incontri articolati in: 4 Lezioni sincrone online (Microsoft Teams) della durata di 2 ore ciascuna (da schedulare tra Novembre e Dicembre); 1 classroom game (da schedulare tra Novembre e Dicembre); 4 Innovativi Laboratori di Innovazione Sociale online (da schedulare tra Gennaio e Marzo); 1 Evento Finale (Pitch) (da schedulare tra Aprile e Maggio)
Obiettivo del percorso formativo:
Contribuire a diffondere la cultura della sostenibilità (Agenda 2030 e SDGs) tra le nuove generazioni; stimolare la creatività, l’atteggiamento proattivo e collaborativo, l’innovazione sociale, l’autoimprenditorialità dei giovani; favorire il dialogo e l’incontro tra le istituzioni, il mondo accademico e i giovani creativi.
Competenze tecniche e disciplinari attese al termine del percorso:
Tecniche di progettazione (dal bisogno, all'idea, al progetto; stakeholder mapping; business plan), Tecniche di comunicazione, Sostenibilità, Creazione di Valore Condiviso, Economia Circolare, Innovazione Sociale
Competenze trasversali attese al termine del percorso:
Competenza personale, sociale e capacità di imparare a imparare: Capacità di lavorare con gli altri in maniera costruttiva
Competenze in materia di cittadinanza: Capacità di impegnarsi efficacemente con gli altri per un interesse comune o Pubblico; Capacità di pensiero critico e abilità integrate nella soluzione dei problemi
Competenza imprenditoriale: Creatività e immaginazione; Capacità di trasformare le idee in azioni; Capacità di essere proattivi e lungimiranti
Competenza in materia di consapevolezza ed espressione culturali: Curiosità nei confronti del mondo, apertura per immaginare nuove possibilità
Prerequisiti richiesti dal percorso:
Nessun prerequisito richiesto dal percorso
Metodi e strumenti di lavoro utilizzati:
Progetto di Formazione – Azione, che sposa le logiche del Service Learning (Educazione Civica Innovativa), articolato in 4 Lezioni sincrone Online, 1 Classroom Game, 4 Laboratori di innovazione sociale e progettazione partecipata; 1 Pitch di presentazione dei Lavori di Gruppo
Strumenti di valutazione del progetto:
elaborati, attività di laboratorio
Strutture coinvolte:
Facoltà di Economia: Dip. Management e Diritto

Prenota:
Fine iscrizione il 26/10/2021

Coprogettazione totale

Posti riservati ai partners di coprogettazione:
162

Modalità di erogazione:
modalità mista (sia in presenza che online)
Durata progetto:
30 ore
Rivolto a:
Classi ammesse:
III - IV - V

Calendario del progetto:
Da definire tra novembre 2021 e maggio 2022
Per maggiori informazioni sul progetto PCTO contattare:

Questo sito utilizza cookie, clicca qui per maggiori informazioni.

Realizzato da Logo edustar Srl