Codice: 2021SCI13

Sensi Artificiali e loro Applicazioni

Macroarea di Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali
Tutor universitaria: Sara Nardis
Docenti: Gabriele Magna, Sara Nardis
Descrizione:
Il progetto ha lo scopo di mostrare agli studenti come sia possibile analizzare campioni complessi tramite l’utilizzo di sensori specifici e tramite l’utilizzo di array di sensori.
A tale scopo il corso è organizzato in lezioni teoriche, che si svolgeranno tramite piattaforma Teams, atte a fornire le conoscenze preliminari sui sistemi sensoriali e di misura. Verranno inoltre illustrate due esperimenti distinti che gli studenti dovranno svolgere per far capire il concetto di sensore specifico e quello di sensore non specifico, da utilizzare in array.

Esperimento 1: sensore ottico per la determinazione del pH
Sarà richiesto ai ragazzi, fornendo le indicazioni durante la lezione preliminare (pptx e video), di preparare un indicatore di pH (succo di cavolo rosso) e di fare una serie di misure (su carta e/o in soluzione) su campioni a pH noto, per ricavarne una scala da utilizzare per la determinazione del pH di campioni di acqua di rubinetto. In questo modo potranno fare un’analisi preliminare del pH dei loro campioni. Le foto della loro scala di riferimento e dei loro campioni incogniti consentiranno poi di estrapolare, tramite programmi di comune utilizzo come Photoshop, le informazioni utili per ricavare una retta di calibrazione da cui ricavare il valore di pH del loro campione incognito,

Esperimento 2: valutazione sensoriale
Per far capire agli studenti quanto sia importante avere dei sistemi di misura oggettivi, proporremo loro di effettuare la valutazione sensoriale di diversi campioni di cioccolata e/o mele e/o tisane, mettendosi d’accordo in classe per analizzare la stessa marca/tipologia di campione.
A questo scopo dovranno compilare delle schede di valutazione per ciascun campione analizzato, che successivamente saranno confrontate ed analizzate nel corso della lezione finale: in questa fase verranno spiegati i principi di funzionamento del naso elettronico.

A conclusione di ogni esperienza verrà somministrato un test di valutazione, tramite piattaforma FORMS, raccogliendone i risultati e discutendoli con loro ed i loro docenti.
La presenza alle lezioni (verificata tramite piattaforma Teams), la consegna del materiale richiesto (verificata su piattaforma Teams) e la consegna del test (verificata tramite l’applicazione Forms) verranno utilizzate per il calcolo del numero di ore di partecipazione di ciascuno studente.
Obiettivo del percorso formativo:
Il progetto ha lo scopo di mostrare agli studenti come analizzare campioni complessi sia tramite l’utilizzo di sensori specifici sia utilizzando array di sensori non specifici, mimando così quanto si verifica negli organi di senso biologici.
L'obiettivo di questo percorso formativo richiede che gli studenti apprendano come realizzare tutte le fasi di sviluppo di un sensore: dalla preparazione del materiale sensibile, alla fabbricazione, calibrazione e test del sensore.
Competenze tecniche e disciplinari attese al termine del percorso:
Capacità di realizzare, calibrare e validare un sensore chimico
Prerequisiti richiesti dal percorso:
• pH, acidi e basi
• Radiazione elettromagnetica, lunghezza d’onda e frequenza, campo visibile della luce
• Equazione della retta
Metodi e strumenti di lavoro utilizzati:
Verrà fornito materiale idoneo (powerpoint, video, lezioni online) che consenta di integrare la mancata esperienza diretta. Le lezioni forniranno le conoscenze preliminari sui concetti di sensori, e la descrizione di piccoli esperimenti che gli studenti possano effettuare a casa con materiale facilmente reperibile. L'analisi dei risultati verrà effettuata con i docenti, online, alla fine di ogni esperimento.
Strumenti di valutazione del progetto:
test, elaborati, attività di laboratorio
Strutture coinvolte:
Macroarea di Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali: Dip. Scienze e Tecnologie Chimiche

Prenota:
Fine iscrizione il 30/11/2021

Accesso libero

Posti disponibili per tutti gli istituti abilitati:
0 / 128

Modalità di erogazione:
online
Durata progetto:
15 ore
Rivolto a:
Classi ammesse:
IV - V

Calendario del progetto:
Le attività si svolgeranno orientativamente da Febbraio a Maggio
Per maggiori informazioni sul progetto PCTO contattare:

Questo sito utilizza cookie, clicca qui per maggiori informazioni.

Realizzato da Logo edustar Srl