Codice: 2021SCI14

Introduzione alla crittografia e alla teoria dei codici

Macroarea di Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali
Tutor universitaria: Francesca Tovena
Docenti: Francesca Tovena
Sede di svolgimento:
locali della scuola e dell'università
Descrizione:
Il laboratorio, realizzato nell’ambito del Progetto Lauree Scientifiche, costituisce una introduzione all’aritmetica modulare, alla teoria dei codici e alla crittografia. La crittografia studia le strategie per nascondere il significato dei messaggi, in modo che non possano essere compresi da coloro che li intercettano senza essere autorizzati. L'utilizzo di sistemi crittografici nella vita quotidiana avviene con grande frequenza e spesso inconsapevolmente; il laboratorio mette in evidenza come vari sistemi crittografici si basino sulla matematica ed analizza uno dei campi di applicazione del processo di codifica/decodifica dei segnali trasmessi a distanza. A conclusione del progetto è prevista un’attività laboratoriale sulla ricezione e decodifica di segnali RTTY.
Link maggiori informazioni:
Obiettivo del percorso formativo:
• comprendere il modello crittografico (messaggio in chiaro, cifrazione/decifrazione, messaggio cifrato)
• saper operare alcuni sistemi crittografici, in un ambiente numerico fornito dall'aritmetica modulare
• comprendere l'interazione tra aspetti di fisica, matematica e informatica coinvolti nella trasmissione di segnali e saper operare tramite un codice correttore
Competenze tecniche e disciplinari attese al termine del percorso:
saper applicare i sistemi crittografici e i codici discussi nel percorso
Competenze trasversali attese al termine del percorso:
Competenza personale, sociale e capacità di imparare a imparare: Capacità di imparare e di lavorare sia in modalità collaborativa sia in maniera autonoma
Competenze in materia di cittadinanza: Capacità di pensiero critico e abilità integrate nella soluzione dei problemi
Competenza imprenditoriale: Capacità di mantenere il ritmo dell’attività
Competenza in materia di consapevolezza ed espressione culturali: Capacità di impegnarsi in processi creativi sia individualmente che collettivamente
Prerequisiti richiesti dal percorso:
Nessun prerequisito richiesto dal percorso
Metodi e strumenti di lavoro utilizzati:
Le attivita’ si svolgono attraverso tavole di esercizi, sollecitando l’analisi e la discussione di punti di forza e debolezza delle soluzioni trovate, evidenziando l'eventuale presenza di problemi irrisolti anche in argomenti curriculari.
Strumenti di valutazione del progetto:
elaborati, attività di laboratorio
Strutture coinvolte:
Macroarea di Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali: Dip. Matematica

Prenota:
Fine iscrizione il 07/11/2021

Coprogettazione totale

Posti riservati ai partners di coprogettazione:
30

Modalità di erogazione:
modalità mista (sia in presenza che online)
Durata progetto:
30 ore
Rivolto a:
Classi ammesse:
III

Calendario del progetto:
ottobre 2021-maggio 2022
Per maggiori informazioni sul progetto PCTO contattare:

Questo sito utilizza cookie, clicca qui per maggiori informazioni.

Realizzato da Logo edustar Srl