Codice: 2021SCI16

Matematicando

Macroarea di Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali
Tutor universitaria: Francesca Tovena
Docenti: Francesca Tovena
Sede di svolgimento:
locali della scuola e dell'università
Descrizione:
Il Liceo Matematico intende dare più spazio alla matematica, non per introdurre un numero maggiore di nozioni, ma per riflettere su fondamenti e idee, allargare gli orizzonti culturali, approfondire, capire meglio, e in modo particolare sottolineare collegamenti con altre discipline, anche umanistiche
Per quanto riguarda la metodologia, nel progetto si ricorre sistematicamente a pratiche di tipo laboratoriale, da adattare ad eventuali misure restrittive dovute all’emergenza sanitaria Covid-19.
Attività specifiche in regime di PCTO:
- Ideazione, progettazione di una mostra-laboratorio di matematica (Math corner) basata su esperienze con approccio costruttivista e con metodologia di ricerca-scoperta. E’ prevista anche la scelta, la costruzione e l’allestimento degli oggetti e degli strumenti (anche in forma multimediale) funzionali alla mostra.
- Preparazione e allestimento di una competizione di matematica a squadre per le scuole medie del territorio.
- Ideazione, progettazione e allestimento di varie attività centrate sulla matematica da proporre al pubblico della notte bianca del liceo
- Progettazione e realizzazione di percorsi tematici su aspetti divulgativi della matematica da esporre in forma seminariale e/o in mini conferenze.
Sono previste 8 ore di formazione e 22 ore di tirocinio, per un totale di 30 ore.
Link maggiori informazioni:
Obiettivo del percorso formativo:
Il percorso avvia i ragazzi al ruolo di comunicatore in matematica. Sollecita a tal fine competenze nell'organizzazione di eventi e nella creazione/selezione di attività da proporre, ma anche competenze disciplinari nel calcolo aritmetico e algebrico, nello studio di figure geometriche, nella risoluzione di problemi.
Competenze tecniche e disciplinari attese al termine del percorso:
utilizzare le tecniche e le procedure del calcolo aritmetico e algebrico, rappresentandole anche sotto forma grafica , confrontare e analizzare figure geometriche, individuando invarianti e relazioni, analizzare dati e interpretarli, sviluppando deduzioni e ragionamenti sugli stessi, e individuare le strategie appropriate per la soluzione di problemi
Competenze trasversali attese al termine del percorso:
Competenza personale, sociale e capacità di imparare a imparare: Capacità di imparare e di lavorare sia in modalità collaborativa sia in maniera autonoma
Competenze in materia di cittadinanza: Capacità di impegnarsi efficacemente con gli altri per un interesse comune o Pubblico
Competenza imprenditoriale: Capacità di pensiero strategico e risoluzione dei problemi
Competenza in materia di consapevolezza ed espressione culturali: Capacità di esprimere esperienze ed emozioni con empatia
Prerequisiti richiesti dal percorso:
Nessun prerequisito richiesto dal percorso
Metodi e strumenti di lavoro utilizzati:
La formazione viene svolta prevalentemente in forma laboratoriale. E' inoltre previsto un ampio tempo dedicato al tirocinio
Strumenti di valutazione del progetto:
attività di laboratorio
Strutture coinvolte:
Macroarea di Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali: Dip. Matematica

Prenota:
Fine iscrizione il 05/12/2021

Coprogettazione totale

Posti riservati ai partners di coprogettazione:
50

Modalità di erogazione:
in presenza
Durata progetto:
30 ore
Rivolto a:
Classi ammesse:
III - IV - V

Calendario del progetto:
novembre 2021- maggio 2022
Per maggiori informazioni sul progetto PCTO contattare:

Questo sito utilizza cookie, clicca qui per maggiori informazioni.

Realizzato da Logo edustar Srl