Codice: 2021SCI2

Coniche e curve di inviluppo

Macroarea di Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali
Tutor universitaria: Francesca Tovena
Docenti: Francesca Tovena
Sede di svolgimento:
canale telematico
Descrizione:
Il progetto introduce la nozione di curva di inviluppo, tramite lo studio di modelli creati piegando fogli di carta. Mediante un approccio storico e laboratoriale, si ripercorrono aspetti significativi della teoria delle curve, ponendo particolare attenzione alle coniche. Il percorso è coprogettato con il tutor interno.
Link maggiori informazioni:
Obiettivo del percorso formativo:
Il percorso intende illustrare la definizione e le principali proprietà di alcune curve, con particolare attenzione alla circonferenza e alla parabola. Gli argomenti sono inseriti in un contesto storico e sono corredati da applicazioni. Gli studenti imparano, in particolare, a elaborare modelli tramite un software di geometria dinamica, per visualizzare le procedure e le proprietà rilevate.
Competenze tecniche e disciplinari attese al termine del percorso:
Conoscere, saper applicare e visualizzare le principali proprietà di circonferenza, parabola e ellisse, anche utilizzando la vista grafica di Geogebra
Competenze trasversali attese al termine del percorso:
Competenza personale, sociale e capacità di imparare a imparare: Capacità di imparare e di lavorare sia in modalità collaborativa sia in maniera autonoma
Competenze in materia di cittadinanza: Capacità di pensiero critico e abilità integrate nella soluzione dei problemi
Competenza imprenditoriale: Capacità di mantenere il ritmo dell’attività
Competenza in materia di consapevolezza ed espressione culturali: Capacità di impegnarsi in processi creativi sia individualmente che collettivamente
Prerequisiti richiesti dal percorso:
Nessun prerequisito richiesto dal percorso
Metodi e strumenti di lavoro utilizzati:
Le attività sono svolte in forma laboratoriale, coinvolgendo attivamente gli studenti. Ci si avvale di modelli ottenuti tramite la piegatura di fogli di carta oppure tramite software di geometria dinamica. I ragazzi, suddivisi in gruppi, preparano e espongono un elaborato su argomenti correlati al progetto.
Strumenti di valutazione del progetto:
elaborati, attività di laboratorio
Strutture coinvolte:
Macroarea di Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali: Dip. Matematica

Prenota:
Fine iscrizione il 31/01/2022

Coprogettazione totale

Posti riservati ai partners di coprogettazione:
72

Modalità di erogazione:
online
Durata progetto:
25 ore
Rivolto a:
Classi ammesse:
III

Calendario del progetto:
novembre 2021-maggio 2022
Per maggiori informazioni sul progetto PCTO contattare:

Questo sito utilizza cookie, clicca qui per maggiori informazioni.

Realizzato da Logo edustar Srl