Codice: 2023ECO226

Food, Wine & Co.” Il “Sistema” food in Italia e la collaborazione con gli altri sistemi nazionali ed internazionali

Facoltà di Economia
Tutor universitaria: Simonetta Pattuglia
Docenti: Simonetta Pattuglia
Sede di svolgimento:
18,19 e 20 ottobre 2023 presso Fiera di Roma (via Portuense, 1645, 00148, Roma). Possibilità di seguire il Seminario tramite la piattaforma di Fiera di Roma
Descrizione:
Si tratta di 6 incontri dove verranno trattati i temi del sistema food italiano, il sistema agroindustriale pubblico e privato in relazione con i territori ed i casi aziendali innovativi e sostenibili, con focus nell’ambito di marketing e comunicazione e dei benchmark innovativi in ambito nazionale ed internazionale.
Da sempre dedicato ad appassionati ed esperti, nonché ai curiosi dei settori marketing e comunicazione, Food, Wine & Co. XII Edizione si concentrerà su produzione, distribuzione, promozione e condivisione del cibo del futuro in termini di approccio al consumatore tra servizi, iniziative e storytelling di tradizioni, territori e progetti.
Le Scuole che si iscriveranno per prima, oltre a partecipare in presenza al Seminario, avranno la possibilità di seguire le altre iniziative presenti a Fiera di Roma (via Portuense, 1645, 00148, Roma) 150 posti, mentre le altre potranno seguire il seminario sulla piattaforma di Fiera di Roma.
Lo scopo finale del progetto è attrarre sempre più la Generazione Z verso la conoscenza di un settore primario per l’Italia e verso l’approfondimento di tematiche che ineriscono la salute e il benessere, umano ed economico, di singoli e comunità.
Link maggiori informazioni:
Obiettivo del percorso formativo:
Le competenze, le conoscenze e le abilità specifiche orienteranno gli studenti partecipanti nella comprensione dei fenomeni economici, manageriali, nutrizionali e di stile di vita relativi alle tematiche trattate del Sistema Food in Italia e nelle applicazioni che se ne potranno dare nel settore enogastronomico e agroindustriale, del benessere e della vivibilità sostenibile, del marketing e della comunicazione, in una dimensione domestica e turistica.
Competenze tecniche e disciplinari attese al termine del percorso:
Acquisizione di competenze per l’analisi e la comprensione dei processi economici, manageriali, nutrizionali e di stile di vita relativi alle tematiche implicate dai settori agro-industriale ed enogastronomico, imprenditorialità e management d’impresa, marketing e comunicazione di prodotti,.
Prerequisiti richiesti dal percorso:
Nessun prerequisito richiesto dal percorso
Metodi e strumenti di lavoro utilizzati:
su lavori presentati valutazione da A a D
Strumenti di valutazione del progetto:
elaborati
Strutture coinvolte:
Facoltà di Economia: Dip. Management e Diritto
Valutazione dei rischi per il progetto:
Dati riferiti al progetto
È previsto l’utilizzo di attrezzature/macchine/sostanze specifiche di laboratorio nell’ambito del PCTO? (per attrezzature non si intende il PC) No
Gli alunni manipoleranno sostanze o utilizzeranno attrezzature specifiche di laboratorio? No
Informazioni riferite alla sicurezza
È consentito un sopralluogo preliminare in università da parte del tutor scolastico? Si
Il tutor universitario ha ricevuto una formazione in materia di sicurezza sul lavoro? Si
Il Documento di Valutazione dei Rischi (DVR) dell'università ha preso in considerazione eventuali rischi a carico di allievi in stage? Si
È prevista la sorveglianza sanitaria per la mansione assegnata all'allievo? No
Vengono forniti Dispositivi di Protezione Individuale (DPI), se previsti, per la mansione assegnata all'allievo? Si


Prenota:
Fine iscrizione il 16/10/2023

Coprogettazione parziale

Posti disponibili per tutti gli istituti abilitati:
231 / 700
Posti riservati ai partners di coprogettazione:
60

Modalità di erogazione:
modalità mista (sia in presenza che online)
Durata progetto:
30 ore
(30 ore (6 incontri) e redazione di un elaborato in forma di sintetico powerpoint (il cui schema standard verrà fornito dagli organizzatori). Per la partecipazione al Seminario, inviare la propria adesione all'email pignedoli@economia.uniroma2.it entro il 2 novembre 2023. )
Rivolto a:
Classi ammesse:
III - IV - V

Calendario del progetto:
18,19 e 20 ottobre 2023
Per maggiori informazioni sul progetto PCTO contattare:

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