Codice: 2021SCI26
Trasformazioni geometriche del piano e coniche
Macroarea di Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali
Tutor universitaria: Francesca Tovena
Docenti: Francesca Tovena
Sede di svolgimento:
locali della scuola e dell'università
Descrizione:
Il progetto fornisce un’applicazione delle trasformazioni geometriche del piano nello studio delle coniche e come strumento per dimostrare e risolvere problemi.
Link maggiori informazioni:
Obiettivo del percorso formativo:
Migliorare la capacità di osservazione
Riuscire a riprodurre alcune figure simmetriche
Vedere le trasformazioni geometriche come strumento per dimostrare e non come argomento a sé stante
Riuscire a riprodurre alcune figure simmetriche
Vedere le trasformazioni geometriche come strumento per dimostrare e non come argomento a sé stante
Competenze tecniche e disciplinari attese al termine del percorso:
Saper riconoscere una trasformazione geometrica e le corrispondenti espressioni analitiche e saperle applicare nella risoluzione di problemi di varia natura.
Competenze trasversali attese al termine del percorso:
Competenza personale, sociale e capacità di imparare a imparare: Capacità di imparare e di lavorare sia in modalità collaborativa sia in maniera autonoma
Competenze in materia di cittadinanza: Capacità di pensiero critico e abilità integrate nella soluzione dei problemi
Competenza imprenditoriale: Capacità di mantenere il ritmo dell’attività
Competenza in materia di consapevolezza ed espressione culturali: Capacità di impegnarsi in processi creativi sia individualmente che collettivamente
Competenze in materia di cittadinanza: Capacità di pensiero critico e abilità integrate nella soluzione dei problemi
Competenza imprenditoriale: Capacità di mantenere il ritmo dell’attività
Competenza in materia di consapevolezza ed espressione culturali: Capacità di impegnarsi in processi creativi sia individualmente che collettivamente
Prerequisiti richiesti dal percorso:
corrispondenze, geometria euclidea del biennio
Metodi e strumenti di lavoro utilizzati:
Le attività verranno svolte in modalità laboratoriale, coinvolgendo attivamente gli studenti.
Strumenti di valutazione del progetto:
elaborati, attività di laboratorio
Strutture coinvolte:
Macroarea di Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali: Dip. Matematica
Prenota:
Fine iscrizione il 31/01/2022
Coprogettazione totale
Posti riservati ai partners di coprogettazione:
28
Modalità di erogazione:
in presenza
Durata progetto:
40 ore
Classi ammesse:
III
Calendario del progetto:
dicembre 2021-maggio 2022