Codice: 2023ING280

L’energia del futuro: un viaggio nel mondo del fotovoltaico

Macroarea di Ingegneria
Tutor universitaria: Cristina Cornaro
Docenti: Federico Andreozzi, Cristina Cornaro
Sede di svolgimento:
Università di Tor Vergata - Macroarea di Ingegneria - Dipartimento di Ingegneria dell'Impresa, Istituto E. Amaldi - Succursale di Castelverde (RM)
Descrizione:
I temi dell’energia rinnovabile e dell’efficientamento energetico sono sempre più centrali nel mondo odierno, grazie alla forte spinta in direzione della sostenibilità che proviene dalle istituzioni europee e mondiali.
Il solare fotovoltaico è sicuramente tra i principali attori della produzione energetica green, soprattutto a livello italiano, vista la posizione estremamente vantaggiosa e il clima particolarmente adatto che caratterizzano il nostro paese.
Ma come viene prodotta l’energia da questa fonte a livello pratico? Come viene progettato, costruito e gestito un impianto fotovoltaico? Quali sono gli aspetti da considerare e i parametri da tenere sotto osservazione per massimizzarne la resa?
Le studentesse e gli studenti partecipanti affronteranno un percorso che li porterà, attraverso queste domande, ad approfondire alcune delle tecniche utilizzate nell’ambito della ricerca sulla fonte solare e del suo utilizzo per l’approvvigionamento energetico.
Attraverso un progetto di gruppo, inoltre, avranno la possibilità di applicare direttamente quanto appreso per la determinazione della capacità produttiva dell’impianto fotovoltaico situato sulla copertura dell’istituto scolastico, in diverse condizioni di funzionamento e confrontarla con quella ottenuta mediante l’uso di modelli matematici.

Suddivisione dell’attività:
4 ore – Formazione in aula su produzione energetica, generazione fotovoltaica e modelli matematici di moduli fotovoltaici (svolte presso la Macroarea di Ingegneria dell’Università di Tor Vergata).
2 ore - Visita delle strutture finalizzate alla ricerca sulla generazione fotovoltaica (ESTER Lab) e formazione su acquisizione ed elaborazione dei dati (svolta presso la Macroarea di Ingegneria dell’Università di Tor Vergata).
2 ore – Visita dell'impianto fotovoltaico presso l'Istituto E. Amaldi e formazione sul monitoraggio dell'impianto (svolta presso l'Istituto E. Amaldi).
5 ore – Lavoro di gruppo per la realizzazione del progetto finale: calcolo della potenza istantanea e dell’energia prodotta a partire dai dati acquisiti per un determinato periodo e confronto con un modello matematico (e. g. modello a diodo singolo)
2 ore – Presentazione dei progetti finali (svolta presso la Macroarea di Ingegneria dell’Università di Tor Vergata)
Obiettivo del percorso formativo:
Le studentesse e gli studenti acquisiranno nozioni riguardanti la radiazione solare ed il suo sfruttamento per la generazione dell’energia da fotovoltaico. Saranno, inoltre, introdotti alcuni modelli matematici per la simulazione numerica del funzionamento di moduli fotovoltaici.
I partecipanti toccheranno con mano le strutture finalizzate alla ricerca e alla produzione di energia da fonte solare e apprenderanno il workflow di base per l’estrazione e l’elaborazione di dati.
Nel progetto di gruppo, applicheranno tali conoscenze, familiarizzeranno con la raccolta e l’uso di dati meteorologici e di produzione di energia anche operando confronti con i modelli studiati. Condivideranno i risultati ottenuti con i vari gruppi sperimentando modalità di comunicazione di dati e risultati.
Competenze tecniche e disciplinari attese al termine del percorso:
Basi teoriche sulla generazione fotovoltaica, Utilizzo di Microsoft Excel per l'elaborazione e la visualizzazione di dati, Utilizzo di Microsoft PowerPoint per la presentazione di dati elaborati, Capacità di esposizione dei risultati con linguaggio tecnico adeguato
Competenze trasversali attese al termine del percorso:
Competenza personale, sociale e capacità di imparare a imparare: Capacità di lavorare con gli altri in maniera costruttiva; Capacità di comunicare costruttivamente in ambienti diversi
Prerequisiti richiesti dal percorso:
Nessun prerequisito richiesto dal percorso
Metodi e strumenti di lavoro utilizzati:
Formazione in aula sulla generazione fotovoltaica e su modelli matematici di simulazione dei moduli fotovoltaici.
Estrazione dei dati relativi ad un impianto fotovoltaico tramite web app Olinda, elaborazione degli stessi e confronto con modelli matematici tramite Microsoft Excel.
Lavoro di gruppo finalizzato alla realizzazione di una presentazione PowerPoint per l'esposizione dei risultati ottenuti.
Strumenti di valutazione del progetto:
project work
Strutture coinvolte:
Macroarea di Ingegneria: Dip. Ingegneria dell'Impresa 'Mario Lucertini'
Valutazione dei rischi per il progetto:
Dati riferiti al progetto
È previsto l’utilizzo di attrezzature/macchine/sostanze specifiche di laboratorio nell’ambito del PCTO? (per attrezzature non si intende il PC) No
Gli alunni manipoleranno sostanze o utilizzeranno attrezzature specifiche di laboratorio? No
Informazioni riferite alla sicurezza
È consentito un sopralluogo preliminare in università da parte del tutor scolastico? Si
Il tutor universitario ha ricevuto una formazione in materia di sicurezza sul lavoro? Si
Il Documento di Valutazione dei Rischi (DVR) dell'università ha preso in considerazione eventuali rischi a carico di allievi in stage? Si
È prevista la sorveglianza sanitaria per la mansione assegnata all'allievo? No
Vengono forniti Dispositivi di Protezione Individuale (DPI), se previsti, per la mansione assegnata all'allievo? Si


Prenota:
Fine iscrizione il 31/12/2023

Coprogettazione totale

Posti riservati ai partners di coprogettazione:
6

Modalità di erogazione:
in presenza
Durata progetto:
15 ore
(Sono previste 10 ore di didattica in presenza, ripartite tra lezione frontale, visite a laboratori e strutture e presentazioni finali, e 5 ore di lavoro di gruppo per lo sviluppo del progetto finale.)
Rivolto a:
Classi ammesse:
III - IV - V

Calendario del progetto:
Le attività si svolgeranno tra il mese di gennaio e il mese di aprile
Per maggiori informazioni sul progetto PCTO contattare:

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