Codice: 2023ING289
“Scacchi, Go ed altri giochi di strategia: una palestra per migliorare il pensiero logico, l’attenzione e la capacità di pianificare … divertendosi”
Macroarea di Ingegneria
Tutor universitario: Mauro Chinappi
Docenti: Mauro Chinappi
Sede di svolgimento:
Macroarea Ingegneria di Tor Vergata
Descrizione:
Analizzare razionalmente diversi scenari, capirne le implicazioni, pianificare le azioni future, fare scelte strategiche e riconsiderare le stesse in un contesto mutevole sono competenze preziose nella società attuale e, in particolare, nell’ingegneria. Il gioco è un ottimo modo per sviluppare queste competenze in un contesto limitato da regole e confini ben definiti.
In questo PCTO utilizzeremo due dei principali giochi astratti, scacchi e Go, per sviluppare il pensiero logico astratto e la capacità di mantenere l’attenzione. Ci affideremo invece a giochi narrativi per sperimentare linguaggi diversi.
Durante gli incontri, le/gli studenti apprenderanno le regole di scacchi e Go e, giocando, verranno guidati nel dedurne le principali strategie. Il loro lavoro autonomo consisterà in un approfondimento su strategie avanzate o sul contesto storico/culturale in cui questi giochi sono nati. Questo lavoro sarà svolto in piccoli gruppi e sarà presentato nell’ultimo incontro.
In questo PCTO utilizzeremo due dei principali giochi astratti, scacchi e Go, per sviluppare il pensiero logico astratto e la capacità di mantenere l’attenzione. Ci affideremo invece a giochi narrativi per sperimentare linguaggi diversi.
Durante gli incontri, le/gli studenti apprenderanno le regole di scacchi e Go e, giocando, verranno guidati nel dedurne le principali strategie. Il loro lavoro autonomo consisterà in un approfondimento su strategie avanzate o sul contesto storico/culturale in cui questi giochi sono nati. Questo lavoro sarà svolto in piccoli gruppi e sarà presentato nell’ultimo incontro.
Obiettivo del percorso formativo:
Utilizzando giochi astratti, gli/le studenti avranno modo di migliorare la loro capacità di pensiero logico e la loro capacità di focalizzare l’attenzione su problemi specifici.
Competenze tecniche e disciplinari attese al termine del percorso:
Capacità di ragionamento logico astratto
Competenze trasversali attese al termine del percorso:
Competenza personale, sociale e capacità di imparare a imparare: Capacità di concentrarsi, di riflettere criticamente e di prendere decisioni
Prerequisiti richiesti dal percorso:
Nessun prerequisito richiesto dal percorso
Metodi e strumenti di lavoro utilizzati:
Incontri in presenza e lavoro di gruppo
Strumenti di valutazione del progetto:
elaborati
Strutture coinvolte:
Macroarea di Ingegneria: Dip. Ingegneria Industriale
Valutazione dei rischi per il progetto:
Dati riferiti al progetto
È previsto l’utilizzo di attrezzature/macchine/sostanze specifiche di laboratorio nell’ambito del PCTO? (per attrezzature non si intende il PC) No
Gli alunni manipoleranno sostanze o utilizzeranno attrezzature specifiche di laboratorio? No
Informazioni riferite alla sicurezza
È consentito un sopralluogo preliminare in università da parte del tutor scolastico? Si
Il tutor universitario ha ricevuto una formazione in materia di sicurezza sul lavoro? Si
Il Documento di Valutazione dei Rischi (DVR) dell'università ha preso in considerazione eventuali rischi a carico di allievi in stage? Si
È prevista la sorveglianza sanitaria per la mansione assegnata all'allievo? No
Vengono forniti Dispositivi di Protezione Individuale (DPI), se previsti, per la mansione assegnata all'allievo? Si
È previsto l’utilizzo di attrezzature/macchine/sostanze specifiche di laboratorio nell’ambito del PCTO? (per attrezzature non si intende il PC) No
Gli alunni manipoleranno sostanze o utilizzeranno attrezzature specifiche di laboratorio? No
Informazioni riferite alla sicurezza
È consentito un sopralluogo preliminare in università da parte del tutor scolastico? Si
Il tutor universitario ha ricevuto una formazione in materia di sicurezza sul lavoro? Si
Il Documento di Valutazione dei Rischi (DVR) dell'università ha preso in considerazione eventuali rischi a carico di allievi in stage? Si
È prevista la sorveglianza sanitaria per la mansione assegnata all'allievo? No
Vengono forniti Dispositivi di Protezione Individuale (DPI), se previsti, per la mansione assegnata all'allievo? Si
Prenota:
Fine iscrizione il 13/12/2023
Coprogettazione parziale
Posti disponibili per tutti gli istituti abilitati:
0 / 27
Posti riservati ai partners di coprogettazione:
4
Modalità di erogazione:
in presenza
Durata progetto:
24 ore
(6 incontri di 3 ore. 6 ore di lavoro autonomo per preparare una presentazione da condividere nell'ultimo incontro.)
(6 incontri di 3 ore. 6 ore di lavoro autonomo per preparare una presentazione da condividere nell'ultimo incontro.)
Classi ammesse:
III - IV - V
Calendario del progetto:
I corsi si terranno tra i mesi di Febbraio e Aprile 2024 il Giovedì pomeriggio dalle 15:00 alle 18:00 presso la macroarea di ingegneria per un totale di 6 incontri. I dettagli del calendario saranno comunicati ai partecipanti a inizio 2024.