Codice: 2023Amm307

Un giorno da matricola17 gennaio 2024

Amministrazione
Tutor universitario: Vito Introna
Docenti: Vito Introna
Sede di svolgimento:
Università degli Studi di Roma
Descrizione:
L'evento del 17 gennaio 2024 (“Evento PNRR – Un giorno da matricola”) è dedicato principalmente agli studenti che hanno già seguito il corso PNRR “Orientamento – Next Generation EU” e che hanno dunque già affrontato il tema dell’orientamento universitario. L’evento, infatti, si svolgerà in contemporanea all’interno di ciascuna delle Macroaree presenti nel nostro Ateneo (Economia - Giurisprudenza – Ingegneria - Lettere e Filosofia – Medicina e Chirurgia – Scienze Matematiche Fisiche e Naturali). Ogni struttura predisporrà un’aula riservata all’iniziativa, in cui saranno allestiti gli stand con i referenti dei vari corsi di studio, a cui i ragazzi potranno porre quesiti sulla didattica e/o l’organizzazione. Inoltre, sempre nel corso della mattinata, saranno organizzate attività specifiche e di approfondimento di quella Macroarea e gli studenti avranno la possibilità di fare una visita guidata all’interno degli spazi didattici e laboratoriali della struttura. Considerata la natura dell’evento, è particolarmente consigliata la partecipazione agli studenti che hanno già le idee piuttosto definite in merito all’ambito di studi che intendono approfondire, così da poterli indirizzare direttamente verso la Macroarea di riferimento.
Visto che nel corso della mattinata sarà possibile visitare più Aree è richiesto che ciascun gruppo di studenti sia accompagnato nell’Area di interesse (cioè nella struttura di interesse) da un docente della scuola di appartenenza.

L’ iniziativa è rivolta agli studenti del III - IV e V anno delle scuole superiori.
Saranno riconosciute 8 ore PCTO totali (6 ore per le attività in presenza più 2 ore per lo svolgimento di un elaborato/questionario come lavoro autonomo).

L’EVENTO È APERTO ESCLUSIVAMENTE ALLE CLASSI ACCOMPAGNATE DAI LORO DOCENTI.
Link maggiori informazioni:
Obiettivo del percorso formativo:
Permettere ai futuri studenti di acquisire informazioni specifiche delle diverse Aree dell'Ateneo (Economia, Giurisprudenza, Ingegneria, Lettere e Filosofia, Medicina e Chirurgia, Scienze MM.FF.NN.) attraverso lezioni-tipo, laboratori didattici e visite alle strutture. Inoltre l'Evento permette di approfondire le opportunità che il mondo universitario offre, oltre che fornire una corretta informazione sulle agevolazioni e i servizi disponibili in modo da garantire il più ampio accesso ai corsi di studio.
Competenze tecniche e disciplinari attese al termine del percorso:
Capacità di interazione
Competenze trasversali attese al termine del percorso:
Competenza personale, sociale e capacità di imparare a imparare: Capacità di riflettere su se stessi e individuare le proprie attitudini
Prerequisiti richiesti dal percorso:
Nessun prerequisito richiesto dal percorso
Metodi e strumenti di lavoro utilizzati:
La metodologia utilizzata è quella del Peer Education. Durante l'Evento, studenti , ex studenti e i docenti di Tor Vergata saranno a disposizione per rispondere a tutte le domande degli studenti delle scuole superiori. Il reciproco scambio consente agli studenti delle scuole superiori di accrescere e perfezionare le proprie conoscenze sul mondo universitario, di chiarire dubbi e approfondire aspetti dell'offerta formativa di Ateneo.
Strumenti di valutazione del progetto:
elaborati, Questionario
Strutture coinvolte:
Amministrazione: Tutti i dipartimenti
Valutazione dei rischi per il progetto:
Dati riferiti al progetto
È previsto l’utilizzo di attrezzature/macchine/sostanze specifiche di laboratorio nell’ambito del PCTO? (per attrezzature non si intende il PC) No
Gli alunni manipoleranno sostanze o utilizzeranno attrezzature specifiche di laboratorio? No
Informazioni riferite alla sicurezza
È consentito un sopralluogo preliminare in università da parte del tutor scolastico? Si
Il tutor universitario ha ricevuto una formazione in materia di sicurezza sul lavoro? Si
Il Documento di Valutazione dei Rischi (DVR) dell'università ha preso in considerazione eventuali rischi a carico di allievi in stage? Si
È prevista la sorveglianza sanitaria per la mansione assegnata all'allievo? No
Vengono forniti Dispositivi di Protezione Individuale (DPI), se previsti, per la mansione assegnata all'allievo? Si


Prenota:
Fine iscrizione il 30/12/2023

Coprogettazione parziale

Posti disponibili per tutti gli istituti abilitati:
194 / 783
Posti riservati ai partners di coprogettazione:
120

Modalità di erogazione:
in presenza
Durata progetto:
8 ore
Rivolto a:
Classi ammesse:
IV - V

Calendario del progetto:
17 gennaio 2023 dalle ore 8.30 alle ore 14.30 (inizio attività ore 9)
Per maggiori informazioni sul progetto PCTO contattare:

Questo sito utilizza cookie, clicca qui per maggiori informazioni.

Realizzato da Logo edustar Srl