Codice: 2021SCI32

Produzione di saponi da oli esausti

Macroarea di Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali
Tutor universitaria: Simonetta Antonaroli
Docenti: Simonetta Antonaroli
Sede di svolgimento:
Laboratori delle scuole, abitazioni degli studenti, Macroarea di Scienze
Descrizione:
Nel nome della sostenibilità prepariamo il sapone. Verrà utilizzato olio esausto o invecchiato e soda caustica per una reazione antica ed ancora in uso nelle preparazioni tradizionali.
a) Primo incontro: lezione sulla composizione degli oli vegetali e animali. Analisi delle reazioni coinvolte e del meccanismo di azione dei saponi. Rischio chimico, sistemi di protezione (3 ore).
b) Preparazione e reperimento del materiale a cura degli studenti, olio o grasso esausto, NaOH acqua distillata.
c) Secondo incontro: Parte pratica di preparazione del sapone, l’esperienza può essere svolta a casa con la guida del tutor universitario a distanza o nel laboratorio della scuola con la supervisione del docente e del tutor universitario.
d) terzo incontro: Verifica dell’attività svolta ed esibizione dei prodotti ottenuti, mediante la produzione di un power point che verrà valutato. Attività in presenza (o a distanza) nell’ambito di un incontro generale presso la sede Universitaria con tutti i partecipanti al progetto.
Obiettivo del percorso formativo:
Richiamare l’interesse verso antiche procedure chimiche ed attrarre l'attenzione dello studente verso semplici reazioni chimiche, con l'esperienza pratica di una preparativa. Stimolare le capacità organizzative e creative ed allo stesso tempo indirizzare, attraverso l'applicazione pratica, l'interesse specifico alla cultura scientifica. Sensibilizzare verso gli aspetti del riciclo di rifiuti domestici in una visione sostenibile.
Competenze tecniche e disciplinari attese al termine del percorso:
Capacità di organizzare una semplice attività laboratoriale con attenzione agli aspetti infortunistici; , Capacità di produzione di materiale originale.
Competenze trasversali attese al termine del percorso:
Competenza personale, sociale e capacità di imparare a imparare: Capacità di imparare e di lavorare sia in modalità collaborativa sia in maniera autonoma; Capacità di lavorare con gli altri in maniera costruttiva; Capacità di concentrarsi, di riflettere criticamente e di prendere decisioni; Capacità di gestire l’incertezza, la complessità e lo stress
Competenza imprenditoriale: Capacità di trasformare le idee in azioni; Capacità di assumere l’iniziativa
Competenza in materia di consapevolezza ed espressione culturali: Curiosità nei confronti del mondo, apertura per immaginare nuove possibilità
Prerequisiti richiesti dal percorso:
Disponibilità da parte delle scuole e delle famiglie a far svolgere l'esperienza pratica presso i laboratori delle scuole o le abitazioni dei ragazzi, nel rispetto delle norme di prevenzione e protezione.
Metodi e strumenti di lavoro utilizzati:
Lo studente dopo una lezione introduttiva ed il reperimento del materiale dovrà procedere alla preparazione del sapone attraverso una reazione di saponificazione. Il lavoro potrà essere svolto singolarmente o in piccoli gruppi. Verrà utilizzata soda caustica ed olio. Sarà opzionale l'utilizzo di semplici apparecchiature (frullatore, piastre riscaldanti).
Strumenti di valutazione del progetto:
elaborati, attività di laboratorio
Strutture coinvolte:
Macroarea di Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali: Dip. Scienze e Tecnologie Chimiche

Prenota:
Fine iscrizione il 30/11/2021

Coprogettazione parziale

Posti disponibili per tutti gli istituti abilitati:
0 / 299
Posti riservati ai partners di coprogettazione:
129

Modalità di erogazione:
modalità mista (sia in presenza che online)
Durata progetto:
15 ore
(Verranno effettuati 3 incontri di 3 ore con un'attività individuale o di gruppo, finalizzata all’illustrazione, lo svolgimento e la verifica del percorso. Alla parte di reperimento del materiale e valutazione delle attività vengono conteggiate 3 ore. Per )
Rivolto a:
Classi ammesse:
III - IV - V

Calendario del progetto:
Da Novembre ad Aprile , tre incontri
Per maggiori informazioni sul progetto PCTO contattare:

Questo sito utilizza cookie, clicca qui per maggiori informazioni.

Realizzato da Logo edustar Srl