Codice: 2021LET35

FILOSOFI E FILOSOFIE NELL’AGORÀ: IL CAFFÈ FILOSOFICO

Macroarea di Lettere e Filosofia
Tutor universitario: Emilio Baccarini
Docenti: Emilio Baccarini
Sede di svolgimento:
Liceo Landi di Velletri
Descrizione:
Il progetto Filosofi e Filosofie nell’Agorà: il Caffè Filosofico si colloca nell’ambito della realizzazione di salotti filosofici-letterari aventi per scopo la promozione di una riflessione critica finalizzata ad accrescere la flessibilità e l’autonomia di pensiero di tutti gli studenti coinvolti.
Per mezzo della messa in discussione di ciò che appare ovvio, mediante il ricorso continuo alla domanda, il noto ti estì socratico, questione che non necessariamente debba condurre ad una risposta definitiva aprendo infiniti orizzonti di senso, il caffè filosofico guida i suoi partecipanti su un’ipotetica scala che, dall’astrazione e dalla teoria, vuole scendere a contatto con il reale, muovendosi da una dimensione interiore sino ad arrivare al cuore della quaestio trattata. Dal mondo esterno a contatto con l’uomo, dall’universale al particolare, insomma, verso la vita e la sua esistenza quotidiana.
Obiettivo del percorso formativo:
OBIETTIVO GENERALE
L’obiettivo dell’attività è quello di sviluppare un pensiero autonomo, riflessivo e critico, dato dall’importanza di educare attraverso una metodologia che sviluppi le capacità di ragionamento ma che non lasci escluse anche competenze trasversali quali l’ascoltarsi, il rispetto dell’altro, la capacità di cooperare in modo costruttivo e di comprendersi. Tale pratica ha come obiettivo l’esercizio del filosofare come metodologia profondamente educativa e di cruciale importanza per lo sviluppo del ragionamento, di una mentalità critica e della capacità di ampliare i punti di vista sul mondo, così che la riflessione divenga sempre più profonda e autonoma.

Competenze tecniche e disciplinari attese al termine del percorso:
Sviluppo della capacità empatica
Competenze trasversali attese al termine del percorso:
Competenza personale, sociale e capacità di imparare a imparare: Capacità di esprimere e comprendere punti di vista diversi
Competenza in materia di consapevolezza ed espressione culturali: Capacità di esprimere esperienze ed emozioni con empatia
Prerequisiti richiesti dal percorso:
Nessun prerequisito richiesto dal percorso
Metodi e strumenti di lavoro utilizzati:
1. pratica del dialogo; attività linguistica dell’affermare, dell’interrogare, esaminare.
2. pratica dell’analisi testuale nello sforzo di reperire ciò che è specifico e ciò che è comune.
3. Pratica della produzione di concetti
4. Pratica della produzione di testi in autonomia.
Strumenti di valutazione del progetto:
elaborati
Strutture coinvolte:
Macroarea di Lettere e Filosofia: Dip. Studi Letterari, Filosofici e di Storia dell'Arte

Prenota:
Fine iscrizione il 06/12/2021

Coprogettazione totale

Posti riservati ai partners di coprogettazione:
25

Modalità di erogazione:
modalità mista (sia in presenza che online)
Durata progetto:
45 ore
Rivolto a:
Classi ammesse:
IV

Calendario del progetto:
Gennaio-maggio 2022
Per maggiori informazioni sul progetto PCTO contattare:

Questo sito utilizza cookie, clicca qui per maggiori informazioni.

Realizzato da Logo edustar Srl