Codice: 2021ING37

In che ambiente viviamo?

Macroarea di Ingegneria
Tutor universitaria: Giulia Costa
Docenti: Giulia Costa, DANIELA ZINGARETTI
Sede di svolgimento:
Istituto (lezione introduttiva e discussione finale) e Laboratorio di Ingegneria Ambientale (attività pratica)
Descrizione:
L’inquinamento del suolo e la possibilità di ottimizzare la gestione dei rifiuti sono due delle tematiche ambientali con le quali ognuno di noi ha a che fare nella vita quotidiana. Questi due temi rappresentano anche due grandi campi di studio dell’ingegneria ambientale per cercare di proporre delle soluzioni tecniche idonee a risolvere le problematiche ad essi connesse. In questo ambito, gli studenti che parteciperanno al progetto prenderanno coscienza delle principali problematiche legate alla gestione dei rifiuti e all’inquinamento del suolo. Successivamente, durante una serie di attività pratiche da svolgersi in gruppi presso il Laboratorio di Ingegneria Ambientale, gli studenti apprenderanno le principali metodiche di analisi che vengono comunemente utilizzate per la caratterizzazione e il trattamento sia di suoli che di rifiuti. Al termine delle attività, ciascun gruppo preparerà una relazione sulle attività svolte che verrà discussa in una riunione finale presso l'istituto.
Obiettivo del percorso formativo:
Gli studenti acquisiranno conoscenze sia sui trattamenti che vengono applicati ai suoli contaminati che sulle tecniche di valutazione del comportamento ambientale dei rifiuti. Inoltre, acquisiranno competenze sulle principali metodiche analitiche di caratterizzazione delle matrici ambientali.
Competenze tecniche e disciplinari attese al termine del percorso:
Conoscenza delle principali analisi di caratterizzazione di un suolo. , Conoscenza delle tecniche di valutazione del comportamento ambientale di un rifiuto.
Competenze trasversali attese al termine del percorso:
Competenza personale, sociale e capacità di imparare a imparare: Capacità di imparare e di lavorare sia in modalità collaborativa sia in maniera autonoma
Prerequisiti richiesti dal percorso:
Nessun prerequisito richiesto dal percorso
Metodi e strumenti di lavoro utilizzati:
Lo studente dopo una lezione introduttiva dovrà procedere allo svolgimento di alcune attività di laboratorio. Il lavoro verrà svolto in piccoli gruppi utilizzando diverse apparecchiature e strumenti di analisi disponibili presso il Laboratorio di Ingegneria Ambientale (gascromatografo, ICP-OES, estrattore a microonde, TOC-metro). Al termine delle attività, ciascun gruppo produrrà una relazione sulle attività svolte.
Strumenti di valutazione del progetto:
elaborati, attività di laboratorio
Strutture coinvolte:
Macroarea di Ingegneria: Dip. Ingegneria Civile e Ingegneria Informatica

Prenota:
Fine iscrizione il 07/12/2021

Coprogettazione totale

Posti riservati ai partners di coprogettazione:
45

Modalità di erogazione:
in presenza
Durata progetto:
14 ore
Rivolto a:
Classi ammesse:
V

Calendario del progetto:
Dicembre: lezione introduttiva presso l'istituto e prima parte delle attività di laboratorio; Febbraio: seconda parte delle attività di laboratorio; Febbraio-Marzo: Discussione relazione degli studenti
Per maggiori informazioni sul progetto PCTO contattare:

Questo sito utilizza cookie, clicca qui per maggiori informazioni.

Realizzato da Logo edustar Srl