Codice: 2021LET42

Le professioni della scrittura

Macroarea di Lettere e Filosofia
Tutor universitario: Fabio Pierangeli
Docenti: Fabio Pierangeli
Sede di svolgimento:
Università di Tor Vergata ed eventualmente istituti scolastici richiedenti
Descrizione:
CALENDARIO INCONTRI:
Venerdì 18 febbraio ore 15 incontro di apertura e di prova sulla classe virtuale Teams.
Venerdì 25 febbraio ore 15 Alessandro Banfi (giornalista) Raccontare storie: il linguaggio giornalistico della carta stampata, quello televisivo dei telegiornali e dei podcast, le scalette televisive (l’esempio di Sanremo), la scrittura dei programmi di attualità.
Venerdì 4 marzo ore 15 Eraldo Affinati (scrittore) La scrittura e la scuola del dono. Presentazione del volume Il vangelo degli angeli e l’esperienza della scuola di italiano per stranieri Penny Wirton.
Lunedì 7 marzo solo in presenza su prenotazione ore 11 nell'Auditorium di Lettere e Filosofia incontro con il regista e scrittore Pupi Avati a cura della prof.ssa Cristiana Lardo.
Lunedì 14 marzo ore 15 Dario Buzzolan (scrittore e autore televisivo). Dal romanzo alla scrittura per il teatro, la televisione, il cinema. Discussione sul libro di Buzzolan Perché non sanno, Mondadori.
Mercoledì 23 marzo, tutta la giornata, incontri e discussioni sulla scrittura e la cultura in carcere (diretta YouTube, saranno indicati gli estremi)
Venerdì 1° aprile ore 15,00, Katja Centomo e Francesco Artibani La scrittura dei fumetti e dei libri per l'infanzia.
- Centomo, scrittrice per l’infanzia, ha avviato una società di produzione in vari campi artistici.
- Artibani è noto sceneggiatore di Topolino nella versione italiana, di Lupo Alberto e altre strisce. Ha collaborato con i maggiori fumettisti italiani e internazionali.
Venerdì 8 aprile ore 15,00 prof.ssa Laura Liucci, La scrittura per le sottotitolazioni, il doppiaggio per il cinema, le traduzioni.
Obiettivo del percorso formativo:
Attraverso gli incontri con i professionisti, laureati in Lettere o materie umanistiche, il progetto si propone di indagare le diverse professioni per le quali è decisiva una alta qualità della scrittura, utilizzata anche in senso creativo. Oltre all'insegnamento, lo studente laureato si trova davanti prospettive legate al linguaggio della rete, degli audio visivi, podcast, nuove forme di pensare il cinema, la televisione, i giornali, i blog.
Competenze tecniche e disciplinari attese al termine del percorso:
Buona conoscenza della scrittura
Prerequisiti richiesti dal percorso:
Nessun prerequisito richiesto dal percorso
Metodi e strumenti di lavoro utilizzati:
Carta e penna, video, strumenti della creatività volta per volta inventati nella collaborazione tra studenti liceali e universitari
Strumenti di valutazione del progetto:
elaborati, attività di laboratorio
Strutture coinvolte:
Macroarea di Lettere e Filosofia: Dip. Studi Letterari, Filosofici e di Storia dell'Arte
Allegati:
Calendario

Prenota:
Fine iscrizione il 11/03/2022

Coprogettazione parziale

Posti disponibili per tutti gli istituti abilitati:
74 / 300
Posti riservati ai partners di coprogettazione:
83

Modalità di erogazione:
modalità mista (sia in presenza che online)
Durata progetto:
40 ore
(Precisamente 40 ore sono composte da 20 ore di incontri frontali con i professionisti e con i docenti e 20 ore di lavoro autonomo e preparazione elaborati. Gli orari sono da concordare con le scuole. )
Rivolto a:
Classi ammesse:
III - IV - V

Calendario del progetto:
Sarà diramato subito dopo Natale. Incontri già fissati: Alessandro Banfi, scrittura per la televisione e i podcast, 25 febbraio, 11 marzo Eraldo Affinati, dal romanzo all'invenzione di una scuola per stranieri, 8 aprile Laura Liucci: traduzione, doppiaggi. Il calendario completo è in allegato
Per maggiori informazioni sul progetto PCTO contattare:

Questo sito utilizza cookie, clicca qui per maggiori informazioni.

Realizzato da Logo edustar Srl