Codice: 2024LET456
Linguistica inclusiva e IA: laboratorio E-MIMIC
Macroarea di Lettere e Filosofia
Tutor universitaria: Francesca Dragotto
Docenti: Francesca Dragotto
Sede di svolgimento:
Macroarea di Lettere e Filosofia, edificio A, aula T31
Descrizione:
Il progetto promuove la comunicazione inclusiva in scenari reali, rilevando e superando i problemi di inclusività linguistica e redazionale. Tali problemi si basano in primo luogo sull’asimmetria grammaticale (con il silenziamento della forma femminile) e sull’asimmetria semantica (con forte presenza di stereotipi e pregiudizi) e, sul piano redazionale, sulla scarsa o nulla considerazione delle caratteristiche richieste a una interfaccia perché possa essere facilmente fruibile da parte di stili cognitivi non normotipici.
Per la realizzazione degli intenti E-MIMIC sfrutta una pipeline di deep learning che generalizza e automatizza il progetto, rilevando espressioni non inclusive e suggerendo alternative più adeguate. Punto di partenza sono corpora linguistici di tipologia accademica e amministrativa (università e pubblica amministrazione).
Il seminario prepara studentesse e studenti ad una possibile collaborazione al progetto, oltre a formarli in ambito di criteri di discriminazione e inclusione, con focus sulla lingua italiana, ma punto di partenza per applicazione degli stessi ad altre lingue.
Visto l’impegno richiesto per l’assimilazione dei contenuti, a chi supera la prova con una valutazione di almeno B (INTERMEDIO) nelle diverse competenze previste dal progetto saranno riconosciute 35 ore in luogo delle 25 ore previste.
La frequenza delle lezioni in assenza del superamento della prova finale con una valutazione di almeno C (BASE) nelle diverse competenze non darà invece luogo a riconoscimenti, vista l’impossibilità di accertare la partecipazione attiva individuale agli incontri per via dell’erogazione a distanza del percorso.
Per la realizzazione degli intenti E-MIMIC sfrutta una pipeline di deep learning che generalizza e automatizza il progetto, rilevando espressioni non inclusive e suggerendo alternative più adeguate. Punto di partenza sono corpora linguistici di tipologia accademica e amministrativa (università e pubblica amministrazione).
Il seminario prepara studentesse e studenti ad una possibile collaborazione al progetto, oltre a formarli in ambito di criteri di discriminazione e inclusione, con focus sulla lingua italiana, ma punto di partenza per applicazione degli stessi ad altre lingue.
Visto l’impegno richiesto per l’assimilazione dei contenuti, a chi supera la prova con una valutazione di almeno B (INTERMEDIO) nelle diverse competenze previste dal progetto saranno riconosciute 35 ore in luogo delle 25 ore previste.
La frequenza delle lezioni in assenza del superamento della prova finale con una valutazione di almeno C (BASE) nelle diverse competenze non darà invece luogo a riconoscimenti, vista l’impossibilità di accertare la partecipazione attiva individuale agli incontri per via dell’erogazione a distanza del percorso.
Obiettivo del percorso formativo:
Per raggiungere l'obiettivo dichiarato, percorso sarà articolato in due filoni.
La prima parte, teorica, su elaborazione e addrestramento di algoritmi e intelligenze artificiali.
Questa sezione prenderà in esame anche questioni quali:
- presenza e conseguenze delle presenza di bias nel codice e nei LLM impiegati per l'addestramento
- uso delle intelligenze artificiali nei processi decisionali: ambito finanziario, giuridico, conoscitivo, sociale, traduttivo, etc.
La seconda parte, pratica, consisterà in esercitazioni individuali prima guidate e poi autonome di annotazione evalidazioni di un corpus di testi.
La prima parte, teorica, su elaborazione e addrestramento di algoritmi e intelligenze artificiali.
Questa sezione prenderà in esame anche questioni quali:
- presenza e conseguenze delle presenza di bias nel codice e nei LLM impiegati per l'addestramento
- uso delle intelligenze artificiali nei processi decisionali: ambito finanziario, giuridico, conoscitivo, sociale, traduttivo, etc.
La seconda parte, pratica, consisterà in esercitazioni individuali prima guidate e poi autonome di annotazione evalidazioni di un corpus di testi.
Competenze tecniche e disciplinari attese al termine del percorso:
abilità di annotazione e validazione di testi
Competenze trasversali attese al termine del percorso:
Competenza personale, sociale e capacità di imparare a imparare: Capacità di concentrarsi, di riflettere criticamente e di prendere decisioni
Competenze in materia di cittadinanza: Capacità di pensiero critico e abilità integrate nella soluzione dei problemi
Competenza imprenditoriale: Capacità di riflessione critica e costruttiva
Competenza in materia di consapevolezza ed espressione culturali: Capacità di riconoscere e realizzare le opportunità di valorizzazione personale, sociale o commerciale mediante le arti e le atre forme culturali
Competenze in materia di cittadinanza: Capacità di pensiero critico e abilità integrate nella soluzione dei problemi
Competenza imprenditoriale: Capacità di riflessione critica e costruttiva
Competenza in materia di consapevolezza ed espressione culturali: Capacità di riconoscere e realizzare le opportunità di valorizzazione personale, sociale o commerciale mediante le arti e le atre forme culturali
Prerequisiti richiesti dal percorso:
Nessun prerequisito richiesto dal percorso
Metodi e strumenti di lavoro utilizzati:
Didattica di tipo induttivo e partecipativo.
Didattica di tipo seminarile-laboratoriale.
Didattica di tipo seminarile-laboratoriale.
Strumenti di valutazione del progetto:
attività di laboratorio
Strutture coinvolte:
Macroarea di Lettere e Filosofia: Dip. Studi Letterari, Filosofici e di Storia dell'Arte
Valutazione dei rischi per il progetto:
Dati riferiti al progettoÈ previsto l’utilizzo di attrezzature/macchine/sostanze specifiche di laboratorio nell’ambito del FSL? (per attrezzature non si intende il PC) No
Gli alunni manipoleranno sostanze o utilizzeranno attrezzature specifiche di laboratorio? No
Informazioni riferite alla sicurezza
È consentito un sopralluogo preliminare in università da parte del tutor scolastico? Si
Il tutor universitario ha ricevuto una formazione in materia di sicurezza sul lavoro? Si
Il Documento di Valutazione dei Rischi (DVR) dell'università ha preso in considerazione eventuali rischi a carico di allievi in stage? Si
È prevista la sorveglianza sanitaria per la mansione assegnata all'allievo? No
Vengono forniti Dispositivi di Protezione Individuale (DPI), se previsti, per la mansione assegnata all'allievo? Si
Prenota:
Fine iscrizione il 04/12/2024
Coprogettazione parziale
Posti disponibili per tutti gli istituti abilitati:
0 / 56
Posti riservati ai partners di coprogettazione:
44
Modalità di erogazione:
modalità mista (sia in presenza che online)
Durata progetto:
35 ore
(Il percorso consta di 12 incontri: 11 da 2 ore e uno, l'ultimo, di restituzione, da 3 ore)
(Il percorso consta di 12 incontri: 11 da 2 ore e uno, l'ultimo, di restituzione, da 3 ore)
Classi ammesse:
III - IV - V
Calendario del progetto:
Dal 6 dicembre 2024 a fine marzo 2025. Gli incontri avranno luogo il venerdì dalle 14 alle 16 e potranno essere seguiti sia in presenza sia a distanza.