Codice: 2021Amm49

Progetto NERD? (Non E' Roba per Donne?)

Amministrazione
Tutor universitario: Vito Introna
Docenti: Vito Introna
Descrizione:
Il Progetto NERD?, nato da una collaborazione tra IBM e il Dipartimento di Informatica dell'Università La Sapienza di Roma nel 2013, ad oggi conta la partecipazione di migliaia di studentesse provenienti da tutta Italia, e il coinvolgimento delle Università di 25 città italiane e di oltre 100 volontarie IBM.
L'obiettivo del Progetto NERD? è quello di far avvicinare al mondo dell'informatica, e più in generale alle materie scientifiche, le ragazze delle scuole superiori italiane; vorremmo mostrare loro che l'informatica e le materie STEM sono anche "roba per donne".
Il progetto sarà articolato in Incontri di presentazione e formazione online, seguiti dalla creazione del progetto da parte delle ragazze (che possono partecipare singolarmente o in team) per un totale di 50 ore (10 ore per la frequenza degli eventi + 40 per la consegna del progetto).
Il Progetto NERD? si struttura in quattro incontri:
- una plenaria, il 17 gennaio 2022 (dalle 15:00 alle 17:00, con registrazione presenze alle 14:30), per presentarci alle ragazze e anticipare loro il progetto a cui dovranno lavorare in autonomia (creare una chatbot usando l’Intelligenza Artificiale);
- due laboratori, il 18 e il 25 febbraio 2022 (dalle 15:00 alle 17:00, con registrazione presenze alle 14:30), in cui spieghiamo cos'è l'Intelligenza Artificiale e insegniamo come costruire la chatbot;
- una giornata di premiazione, il 26 maggio 2022 (dalle 15:00 alle 17:00, con registrazione presenze alle 14:30), in cui verranno premiati i progetti migliori.
Obiettivo del percorso formativo:
L’obiettivo principale del Progetto NERD? è far sperimentare l’informatica, e in particolare l’intelligenza artificiale, alle ragazze degli ultimi tre anni delle scuole superiori.
Le ragazze impareranno anche a:
- Sviluppare un’idea su cui costruire poi la propria chatbot;
- Sviluppare la chatbot e creare, quindi, un’applicazione di intelligenza artificiale;
- Lavorare in Team;
- Interagire con professioniste del mondo del lavoro;
- Generare della documentazione a supporto della chatbot sviluppata.
Competenze tecniche e disciplinari attese al termine del percorso:
Sviluppare un sistema di intelligenza artificiale e ideare un’applicazione con documentazione , Lavorare in team e interagire con professioniste del mondo del lavoro.
Prerequisiti richiesti dal percorso:
Nessun prerequisito richiesto dal percorso
Metodi e strumenti di lavoro utilizzati:
Due laboratori in cui professioniste IBM racconteranno i concetti dietro l’Intelligenza Artificiale e spiegheranno come costruire la chatbot. Viene affiancato un corso gratuito su come costruire la chatbot, disponibile nella piattaforma IBM skillsbuild.org.
Le ragazze svilupperanno la chatbot con il servizio Assistant, incluso nella suite di intelligenza artificiale IBM Watson, e creeranno il documento come preferiscono (presentazioni online o in PPT, ecc).
Strumenti di valutazione del progetto:
Consegna della chatbot, sviluppata utilizzando il servizio di Intelligenza Artificiale IBM Watson Assistant e di un documento che ne spieghi il funzionamento e che racconti come si è arrivate all’idea alla base della chatbot creata.
Strutture coinvolte:
Amministrazione: Tutti i dipartimenti

Prenota:
Fine iscrizione il 05/05/2022

Coprogettazione parziale

Posti disponibili per tutti gli istituti abilitati:
0 / 496
Posti riservati ai partners di coprogettazione:
9

Modalità di erogazione:
online
Durata progetto:
50 ore
Rivolto a:
Classi ammesse:
III - IV - V

Calendario del progetto:
Quattro incontri: - una plenaria, il 17 gennaio 2022 (dalle 15:00 alle 17:00) - due laboratori il 18/02/2022 e il 25/02/2022 - giornata di premiazione il 26/05/2022
Per maggiori informazioni sul progetto PCTO contattare:

Questo sito utilizza cookie, clicca qui per maggiori informazioni.

Realizzato da Logo edustar Srl