Codice: 2021LET55

Calendario civile: le feste della Repubblica, tra passato e presente

Macroarea di Lettere e Filosofia
Tutor universitaria: Elisabetta Marino
Docenti: Gianluca Fiocco, Pierluigi Magistri, Elisabetta Marino
Sede di svolgimento:
Piattaforma Microsoft Teams
Descrizione:
Nell'ambito delle sue attività di terza missione, il Dipartimento di Storia, Patrimonio culturale, Formazione e Società (Macroarea di Lettere e Filosofia, Università degli Studi di Roma "Tor Vergata") organizza un ciclo di incontri e conferenze, per quest'anno online, destinati alle scuole e volti a commemorare le date più significative del calendario civile. Le conferenze, dal taglio fortemente transdisciplinare, si serviranno anche di supporti audiovisivi.
Link maggiori informazioni:
Obiettivo del percorso formativo:
Il percorso formativo mira a far conoscere in profondità le date più significative del calendario civile, evidenziando continuità e trasformazione nel collegamento tra passato e presente. Ci si propone in tal modo di coadiuvare il lavoro delle scuole, da sempre meritoriamente impegnate nell'opera di formazione di una coscienza civile nei cittadini di domani. Le lezioni si muoveranno in modo transdisciplinare tra storia, letteratura, pedagogia, arti figurative e plastiche, con l'obiettivo di offrire ai partecipanti i frutti più avanzati della ricerca e della riflessione storica.
Competenze tecniche e disciplinari attese al termine del percorso:
Capacità di analisi e sintesi.
Competenze trasversali attese al termine del percorso:
Competenza personale, sociale e capacità di imparare a imparare: Capacità di esprimere e comprendere punti di vista diversi
Competenze in materia di cittadinanza: Capacità di impegnarsi efficacemente con gli altri per un interesse comune o Pubblico
Prerequisiti richiesti dal percorso:
Nessun prerequisito è richiesto: solo la curiosità degli studenti e delle studentesse.
Metodi e strumenti di lavoro utilizzati:
Le lezioni frontali saranno seguite da un ampio dibattito del quale studenti e studentesse saranno protagonisti attivi. Il taglio della conferenza può anche essere stabilito in accordo con i docenti delle classi che aderiranno al progetto.
Strumenti di valutazione del progetto:
schede di osservazione, elaborati
Strutture coinvolte:
Macroarea di Lettere e Filosofia: Dip. Storia, Patrimonio culturale, Formazione e Società
Valutazione dei rischi per il progetto:
Dati riferiti al progetto
È previsto l’utilizzo di attrezzature/macchine/sostanze specifiche di laboratorio nell’ambito del PCTO? (per attrezzature non si intende il PC) No
Gli alunni manipoleranno sostanze o utilizzeranno attrezzature specifiche di laboratorio? No
Informazioni riferite alla sicurezza
È consentito un sopralluogo preliminare in università da parte del tutor scolastico? Si
Il tutor universitario ha ricevuto una formazione in materia di sicurezza sul lavoro? Si
Il Documento di Valutazione dei Rischi (DVR) dell'università ha preso in considerazione eventuali rischi a carico di allievi in stage? Si
È prevista la sorveglianza sanitaria per la mansione assegnata all'allievo? No
Vengono forniti Dispositivi di Protezione Individuale (DPI), se previsti, per la mansione assegnata all'allievo? Si

Allegati:

Prenota:
Fine iscrizione il 28/02/2022

Accesso libero

Posti disponibili per tutti gli istituti abilitati:
50 / 150

Modalità di erogazione:
online
Durata progetto:
30 ore
(Gli incontri si svolgeranno in orario scolastico)
Rivolto a:
Classi ammesse:
III - IV - V

Calendario del progetto:
Si veda immagine
Per maggiori informazioni sul progetto PCTO contattare:

Questo sito utilizza cookie, clicca qui per maggiori informazioni.

Realizzato da Logo edustar Srl