Codice: 2022Amm67

Public Speaking

Amministrazione
Tutor universitario: Massimiliano Schiraldi
Docenti: Massimiliano Schiraldi
Sede di svolgimento:
Aula Magna della Facoltà di Economia, Via Columbia 2
Descrizione:
"Public Speaking" è un PCTO che mira a fornire ai e alle partecipanti gli strumenti necessari ad aumentare l’efficacia della propria capacità comunicativa in pubblico. Comprendendo i meccanismi inconsci di comunicazione e le sottostanti leve psicologiche, sarà, infatti, più facile capire come migliorare e potenziare le proprie capacità di comunicazione, acquisendo maggiore naturalezza, proiettando una immagine di sé più efficace, veicolando i messaggi in modo più chiaro, rendendo interessante il proprio intervento, superando la barriera dell’emotività e conquistando un più alto livello di fiducia in sé stessi.
Il corso è articolato in due sessioni pomeridiane della durata di 4 ore ciascuna, secondo il calendario sotto riportato e prevede, al termine, la realizzazione di un project-work individuale consistente nell’autoproduzione di un video di un minuto. La frequentazione delle due sessioni, lo studio individuale e la realizzazione del project work corrispondono a un impegno stimato in 24 ore di lavoro. Successivamente alla consegna del project work e sulla valutazione di questo, verranno selezionati 6 partecipanti che saranno invitati a una sessione di public speaking durante FUTURE SIGHT, la manifestazione di celebrazione del quarantennale dell’Università degli Studi di Roma “Tor Vergata”, prevista a fine ottobre 2022.
I/le candidati/e selezionati/e per partecipare alla manifestazione di ottobre avranno la possibilità di parlare a un grande pubblico, nella sede prestigiosa dell’Auditorium di Ateneo e simultaneamente in live-streaming, esponendo, in massimo 10 minuti, le proprie riflessioni su un argomento a scelta durante un discorso “in stile TEDx”. Un giuria qualificata composta da esponenti del mondo giornalistico e da HR directors di aziende di respiro internazionale premierà il miglior speech. Per questi 6 partecipanti è prevista una ulteriore sessione pomeridiana di raffinamento delle proprie capacità di public speaking della durata di 4 ore durante il mese di ottobre. Questa ulteriore giornata di formazione e la partecipazione alla manifestazione corrispondono ad un impegno stimato in ulteriori 12 ore di lavoro.
Il corso è tenuto in lingua italiana.
Obiettivo del percorso formativo:
Questo corso di formazione vuole a fornire ai/alle partecipanti alcuni strumenti utili ad accrescere l’efficacia e l’incisività delle proprie capacità comunicative in pubblico. Comprendendo i meccanismi inconsci di comunicazione e le sottostanti leve psicologiche, infatti, sarà più facile capire come migliorare e potenziare le proprie capacità di comunicazione, acquisendo maggiore naturalezza, veicolando un’immagine più efficace, veicolando i messaggi in modo più chiaro, rendendo interessante il proprio intervento, superando la barriera dell’emotività e conquistando un più alto livello di fiducia in sé stessi.
Competenze tecniche e disciplinari attese al termine del percorso:
Imparare a progettare un discorso in pubblico, Imparare a comunicare in pubblico in modo efficace, convincente e incisivo, Imparare a controllare la comunicazione verbale, para-verbale e non-verbale, Imparare a controllare l'emotività e comunicare con naturalezza
Competenze trasversali attese al termine del percorso:
Competenza personale, sociale e capacità di imparare a imparare: Capacità di comunicare costruttivamente in ambienti diversi
Prerequisiti richiesti dal percorso:
Nessun prerequisito richiesto dal percorso
Metodi e strumenti di lavoro utilizzati:
Didattica frontale per le sessioni in presenza. Per lo svolgimento del project work è prevista la realizzazione di un video (anche con l’uso del proprio smartphone) della durata di un minuto da parte di ciascun/a partecipante.
Strumenti di valutazione del progetto:
project work
Strutture coinvolte:
Amministrazione: Tutti i dipartimenti

Prenota:
Fine iscrizione il 29/05/2022

Accesso libero

Posti disponibili per tutti gli istituti abilitati:
458 / 500

Modalità di erogazione:
in presenza
Durata progetto:
32 ore
(Due sessioni pomeridiane della durata di 4 ore ciascuna a giugno, con realizzazione di un project-work individuale (autoproduzione di un video di un minuto). Successivamente, 6 partecipanti selezionati potranno tenere un discorso in pubblico in Ateneo, a fine ottobre 2022)
Rivolto a:
Classi ammesse:
III - IV - V

Calendario del progetto:
• Mercoledì 8 giugno 2022 dalle 15.00 alle 19.00 • Mercoledì 15 giugno 2022 dalle 15:00 alle 19:00 • Mercoledì 5 ottobre 2022 dalle ore 15:00 alle ore 19:00 (solo i/le partecipanti selezionati/e)
Per maggiori informazioni sul progetto PCTO contattare:

Questo sito utilizza cookie, clicca qui per maggiori informazioni.

Realizzato da Logo edustar Srl