Codice: 2021SCI7

Coding e matematica

Macroarea di Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali
Tutor universitaria: Francesca Tovena
Docenti: Francesca Tovena
Sede di svolgimento:
locali della scuola e dell'università
Descrizione:
Il progetto fornisce una introduzione al coding e ad un approccio algoritmico nell'affrontare gli argomenti di studio.
Obiettivo del percorso formativo:
Introdurre il coding, utilizzando il linguaggio Javascript, e alcune sue applicazioni alla matematica, approccio algoritmico e semplici elementi di programmazione di Applet Geogebra.
Competenze tecniche e disciplinari attese al termine del percorso:
Principali concetti di programmazione, Strutture fondamentali del linguaggio Javascript, Rappresentazione di una procedura matematica con diagrammi a blocchi e realizzazione in Javascript, Realizzazione di semplici Applet Geogebra in Javascript
Competenze trasversali attese al termine del percorso:
Competenza personale, sociale e capacità di imparare a imparare: Capacità di gestire efficacemente il tempo e le informazioni; Capacità di imparare e di lavorare sia in modalità collaborativa sia in maniera autonoma; Capacità di lavorare con gli altri in maniera costruttiva; Capacità di concentrarsi, di riflettere criticamente e di prendere decisioni
Competenze in materia di cittadinanza: Capacità di impegnarsi efficacemente con gli altri per un interesse comune o Pubblico; Capacità di pensiero critico e abilità integrate nella soluzione dei problemi
Competenza imprenditoriale: Creatività e immaginazione; Capacità di pensiero strategico e risoluzione dei problemi; Capacità di trasformare le idee in azioni; Capacità di riflessione critica e costruttiva; Capacità di assumere l’iniziativa; Capacità di lavorare sia in modalità collaborativa in gruppo sia in maniera autonoma; Capacità di mantenere il ritmo dell’attività; Capacità di comunicare e negoziare efficacemente con gli altri
Competenza in materia di consapevolezza ed espressione culturali: Capacità di impegnarsi in processi creativi sia individualmente che collettivamente; Curiosità nei confronti del mondo, apertura per immaginare nuove possibilità
Prerequisiti richiesti dal percorso:
Nessun prerequisito richiesto dal percorso
Metodi e strumenti di lavoro utilizzati:
Metodi: lezioni frontali, problem solving e cooperative learning.
Strumenti: PC, tablet e software open source.
Strumenti di valutazione del progetto:
attività di laboratorio
Strutture coinvolte:
Macroarea di Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali: Dip. Matematica

Prenota:
Fine iscrizione il 31/01/2022

Coprogettazione totale

Posti riservati ai partners di coprogettazione:
24

Modalità di erogazione:
in presenza
Durata progetto:
40 ore
Rivolto a:
Classi ammesse:
III

Calendario del progetto:
novembre 2021-maggio 2022
Per maggiori informazioni sul progetto PCTO contattare:

Questo sito utilizza cookie, clicca qui per maggiori informazioni.

Realizzato da Logo edustar Srl