Codice: 2021LET70

Crossing Gender Boundaries: Young Universities for Female Empowerment

Macroarea di Lettere e Filosofia
Tutor universitaria: Francesca Dragotto
Docenti: Francesca Dragotto
Sede di svolgimento:
Macroarea di Lettere e Filosofia Tor Vergata
Descrizione:
“Grammatica e sessismo”, Centro studi dipartimentale multidisciplinare dell’Università degli studi di Roma Tor Vergata, si è aggiudicata il riconoscimento “YUFE Diversity and Inclusivity (D&I) Grant” grazie al progetto “Crossing Gender Boundaries: Young Universities for Female Empowerment”, realizzato da un giovane gruppo di ricerca composto da Alice Migliorelli, Laura Bellucci, Veronica Padovani, Matteo Davide e Luca Ippoliti.
In accordo con la politica di promuovere i valori della diversità e dell’inclusione all’interno dell’alleanza YUFE, a Tor Vergata nasce il progetto “Crossing Gender Boundaries” volto alla decostruzione e al contrasto degli stereotipi di genere nell’educazione scolastica e accademica, al fine di riconoscere e superare il gender gap presente in molti ambiti del lavoro e della ricerca.
Dal 27 aprile al 18 maggio avrà luogo, in modalità mista, una sequenza di quattro tavole rotonde destinate al primo ciclo universitario e alle scuole secondarie di secondo grado, come proposta di orientamento in uscita, per sensibilizzare le nuove generazioni sul tema della segregazione orizzontale e le invisibili barriere architettoniche di genere in ambiti come la tecnologia, l’imprenditoria e la ricerca scientifica.
Ciascuna tavola rotonda, della durata di tre ore, è dedicata a un particolare dominio disciplinare e/o professionale in cui si declina e realizza la segregazione orizzontale:
1. L'uguaglianza di genere nelle pratiche di comunicazione: l'inclusione differenziale nell'era degli algoritmi e dell'intelligenza artificiale
2. Educazione inclusiva e differenziale: biologia, neuroscienze cognitive e pratiche pedagogiche
3. Empowerment e leadership femminile nella governance: ridefinire il concetto di equità nel mondo del lavoro
4. Parità di genere e sostenibilità (Agenda 2030).
Al termine del ciclo di incontri è previsto un incontro di restituzione finale in forma di workshop e una prova di valutazione degli obiettivi raggiunti.
Obiettivo del percorso formativo:
Obiettivi formativi:
- decostruire e contrastare gli stereotipi di genere nell’educazione scolastica e accademica, per riconoscere e superare il gender gap in molti ambiti di lavoro e ricerca;
- aumentare la sensibilità sul tema della segregazione orizzontale, invisibilmente penetrante nel mondo scientifico, tecnologico, economico e professionale.
- discernere e disinnescare i pregiudizi sessisti che condizionano le/i giovani nella scelta del loro futuro.
Competenze tecniche e disciplinari attese al termine del percorso:
Capacità di riconoscere l'azione di stereotipi di genere e bias cognitivi, Capacità di riconoscere le realizzazioni concrete del gender gap nella formazione e nella ricerca
Competenze trasversali attese al termine del percorso:
Competenza personale, sociale e capacità di imparare a imparare: Capacità di riflettere su se stessi e individuare le proprie attitudini; Capacità di concentrarsi, di riflettere criticamente e di prendere decisioni; Capacità di gestire il proprio apprendimento e la propria carriera
Competenze in materia di cittadinanza: Capacità di pensiero critico e abilità integrate nella soluzione dei problemi
Competenza imprenditoriale: Capacità di riflessione critica e costruttiva
Competenza in materia di consapevolezza ed espressione culturali: Capacità di riconoscere e realizzare le opportunità di valorizzazione personale, sociale o commerciale mediante le arti e le atre forme culturali
Prerequisiti richiesti dal percorso:
Nessun prerequisito richiesto dal percorso
Metodi e strumenti di lavoro utilizzati:
Strumenti:
- piattaforma MS Teams; link: https://teams.microsoft.com/l/team/19%3aSyw-xc3wz-9-MRZNWGX-rVkOWv56_OGgNbJ7JceAG0E1%40thread.tacv2/conversations?groupId=8c99c6a0-14db-4e66-b63d-a0262be8a14f&tenantId=24c5be2a-d764-40c5-9975-82d08ae47d0e
- Quizizz
- Mentimeter
- contenuti web e materiali per studio individuale
- bibliografia online
Metodi:
- didattica frontale sincrona
- testimonianze asincrone
- questionario valutazione
Strumenti di valutazione del progetto:
test, questionario di valutazione
Strutture coinvolte:
Macroarea di Lettere e Filosofia: Dip. Studi Letterari, Filosofici e di Storia dell'Arte

Prenota:
Fine iscrizione il 22/04/2022

Accesso libero

Posti disponibili per tutti gli istituti abilitati:
84 / 150

Modalità di erogazione:
modalità mista (sia in presenza che online)
Durata progetto:
20 ore
(Ogni incontro ha la durata di 4 ore da 45 minuti (3 ore da 60 minuti) e avrà luogo dalle 9.00 alle 13.00. E' prevista l'integrazione con materiali di studio e approfondimento. )
Rivolto a:
Classi ammesse:
III - IV - V

Calendario del progetto:
27/04/22 (9-13); 04/05/22 (9-13); 11/05/22 (9-13); 18/05/22 (9-13); 25/05/22 (9-13)
Per maggiori informazioni sul progetto PCTO contattare:

Questo sito utilizza cookie, clicca qui per maggiori informazioni.

Realizzato da Logo edustar Srl